CED srl2011-05-31T14:24:10+02:00CED srlhttp://news.ced.it[CED]: Notizie, novità e aggiornamentitag:http://news.ced.it,2006-06-11:/archiv.phpNews-ManiacManutenzione servizi centrale VoIP 30/05/2011 - ESEGUITA2011-05-25T17:36:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=542011-05-25T17:36:43+02:00In data 30 Maggio, dalle 13 alle 15.30, eseguiremo un intervento di manutenzione ordinaria agli apparati nella centrale VoIP CEDFonia di Padova.
Durante queste ore potranno verificarsi temporanee interruzioni del servizio VoIP sia in ricezione che in chiamata.
31/05/2011 - La lavorazione è stata regolarmente eseguita.
In data 30 Maggio, dalle 13 alle 15.30, eseguiremo un intervento di manutenzione ordinaria agli apparati nella centrale VoIP CEDFonia di Padova.
Durante queste ore potranno verificarsi temporanee interruzioni del servizio VoIP sia in ricezione che in chiamata.
31/05/2011 - La lavorazione è stata regolarmente eseguita.
Guasto in data odierna *rientrato*2010-10-07T19:14:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=522010-10-07T19:14:34+02:00L\'operatore UNO, ns fornitore per numerazioni geografiche e number portability da Telecom Italia, ci fa sapere:
in data odierna si è verificato un importante guasto su un apparato trasmissivo di un nostro fornitore purtroppo il guasto sta perdurando ancora ora.
Il fornitore ci ha appena comunicato che la completa funzionalità dell\'apparato guasto sarà ripristinata entro le ore 22.
Il guasto sta interessando i seguenti servizi:
raccolta CS/CPS
raccolta numeri verdi
raccolta numerazioni geografiche sia native che portate
La terminazione è totalmente garantita.
**************************************
ore 21.38 circa:
Gentile cliente,
il guasto è rientrato.
Permane ancora un problema locale sulla area relativa alla regione Sicilia che ci assicurano sarà risolto a breve.
Grazie
L'operatore UNO, ns fornitore per numerazioni geografiche e number portability da Telecom Italia, ci fa sapere:
in data odierna si è verificato un importante guasto su un apparato trasmissivo di un nostro fornitore purtroppo il guasto sta perdurando ancora ora.
Il fornitore ci ha appena comunicato che la completa funzionalità dell'apparato guasto sarà ripristinata entro le ore 22.
Il guasto sta interessando i seguenti servizi:
raccolta CS/CPS
raccolta numeri verdi
raccolta numerazioni geografiche sia native che portate
La terminazione è totalmente garantita.
**************************************
ore 21.38 circa:
Gentile cliente,
il guasto è rientrato.
Permane ancora un problema locale sulla area relativa alla regione Sicilia che ci assicurano sarà risolto a breve.
Grazie
DOWN in centrale BT Milano2010-05-28T15:08:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=512010-05-28T15:08:05+02:00Da circa un\'ora i sistemi nella centrale BT a Milano risultano irraggiungibili. Stiamo adoperandoci per verificare la natura e l\'entità del problema e risolvere la situazione al più presto possibile.
Il ns monitoraggio non rileva più disconnessioni di rete; teniamo sotto controllo ancora per scrupolo durante la giornata di domani (Lunedì 31/5) prima di dichiarare il problema risolto.
La situazione pare normalizzata, dopo circa otto giorni di monitoraggio continuo dei collegamenti. Consideriamo il guasto risolto.
Da circa un'ora i sistemi nella centrale BT a Milano risultano irraggiungibili. Stiamo adoperandoci per verificare la natura e l'entità del problema e risolvere la situazione al più presto possibile.
Il ns monitoraggio non rileva più disconnessioni di rete; teniamo sotto controllo ancora per scrupolo durante la giornata di domani (Lunedì 31/5) prima di dichiarare il problema risolto.
La situazione pare normalizzata, dopo circa otto giorni di monitoraggio continuo dei collegamenti. Consideriamo il guasto risolto.
riferimenti telefonici CED srl 041 868 51502010-03-10T09:51:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=472010-03-10T09:51:14+01:00Visto che la ns numerazione 085.868.1020 al momento risulta irraggiungibile, a causa del guasto nella centrale, riporto di seguito un altro numero dove contattarci: 041.868.5150 .
Visto che la ns numerazione 085.868.1020 al momento risulta irraggiungibile, a causa del guasto nella centrale, riporto di seguito un altro numero dove contattarci: 041.868.5150 .
Canone per accesso Bitstream asimmetrico su linea dedicata2009-05-20T16:37:00+02:00admintag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=422009-05-20T16:37:09+02:00FONTE: Telecom Italia ( http://www.wholesale-telecomitalia.it/ )
notizia del 15/5/2009
Canone per accesso Bitstream asimmetrico su linea dedicata
Si informa che con decorrenza dal 15 giugno 2009 Telecom Italia aggiornerà il canone dell’accesso Bitstream asimmetrico su linea dedicata, portando da 9,71 €/mese a 10,72 €/mese (IVA esclusa) la maggiorazione prevista per l’accesso su linea dedicata rispetto a quello su linea condivisa.
FONTE: Telecom Italia ( www.wholesale )
notizia del 15/5/2009
Canone per accesso Bitstream asimmetrico su linea dedicata
Si informa che con decorrenza dal 15 giugno 2009 Telecom Italia aggiornerà il canone dell’accesso Bitstream asimmetrico su linea dedicata, portando da 9,71 €/mese a 10,72 €/mese (IVA esclusa) la maggiorazione prevista per l’accesso su linea dedicata rispetto a quello su linea condivisa.
Open Access2009-05-15T18:13:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=402009-05-15T18:13:08+02:00L\'attività
Nel febbraio 2008 Telecom Italia ha varato una radicale riorganizzazione delle proprie strutture gestionali attraverso la costituzione, all’interno della Direzione Technolgy & Operations, di Open Access, una nuova funzione chiamata a gestire in una logica di efficienza, qualità e parità di trattamento:
* tutte le attività di sviluppo e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche di rete di accesso;
* i processi di fornitura dei servizi di accesso per la clientela sia di Telecom Italia sia degli altri Operatori e la relativa assistenza tecnica.
La creazione di Open Access è legata al ruolo strategico della rete fissa di accesso di Telecom Italia, delle sue potenzialità di sviluppo e degli investimenti ad essa collegati. L’infrastruttura di accesso di Telecom Italia può essere, infatti, considerata fondamentale, non solo per il Gruppo ma anche per tutti gli altri operatori alternativi che sulla base di questa rete hanno costruito le proprie infrastrutture e, quindi, per tutto il Paese. Essa costituisce la componente più importante dal punto di vista tecnico ed economico del sistema di comunicazioni elettroniche di rete fissa in Italia. Si tratta di una risorsa che ha bisogno di manutenzione continua per preservarne e migliorarne sia il funzionamento sia la qualità dei servizi erogati, nonché di sviluppo verso nuove tecnologie idonee a soddisfare la crescente richiesta di servizi innovativi.
Ancora...
L'attività
Nel febbraio 2008 Telecom Italia ha varato una radicale riorganizzazione delle proprie strutture gestionali attraverso la costituzione, all’interno della Direzione Technolgy & Operations, di Open Access, una nuova funzione chiamata a gestire in una logica di efficienza, qualità e parità di trattamento:
* tutte le attività di sviluppo e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche di rete di accesso;
* i processi di fornitura dei servizi di accesso per la clientela sia di Telecom Italia sia degli altri Operatori e la relativa assistenza tecnica.
La creazione di Open Access è legata al ruolo strategico della rete fissa di accesso di Telecom Italia, delle sue potenzialità di sviluppo e degli investimenti ad essa collegati. L’infrastruttura di accesso di Telecom Italia può essere, infatti, considerata fondamentale, non solo per il Gruppo ma anche per tutti gli altri operatori alternativi che sulla base di questa rete hanno costruito le proprie infrastrutture e, quindi, per tutto il Paese. Essa costituisce la componente più importante dal punto di vista tecnico ed economico del sistema di comunicazioni elettroniche di rete fissa in Italia. Si tratta di una risorsa che ha bisogno di manutenzione continua per preservarne e migliorarne sia il funzionamento sia la qualità dei servizi erogati, nonché di sviluppo verso nuove tecnologie idonee a soddisfare la crescente richiesta di servizi innovativi.
La creazione di Open Access e la conseguente riorganizzazione costituiscono la base su cui è stato avviato il dialogo con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), che ha portato all’approvazione, nel dicembre 2008, degli Impegni presentati volontariamente da Telecom Italia.
Per svolgere le proprie attività di produzione, Open Access interagisce con le seguenti altre funzioni aziendali di Technology & Operations:
* Network: garantisce l’innovazione tecnologica del Gruppo, la pianificazione tecnica e architetturale delle reti TLC, oltre che delle attività di sviluppo, realizzazione e manutenzione della piattaforma “Core” e dei relativi servizi;
* Information Technology: si occupa dell’innovazione, lo sviluppo e l’esercizio delle infrastrutture e dei sistemi informativi per il business e per le operations TLC;
* Technical Infrastructures: ha lo scopo di assicurare il presidio integrato delle infrastrutture tecniche (immobiliari e impiantistiche) del Gruppo e di fornire i relativi servizi tecnici di facility management.
Open Access fornisce i propri servizi di accesso alla Direzione Commerciale retail di Telecom Italia e agli Operatori alternativi attraverso la Funzione aziendale National Wholesale Services. Quest’ultima costituisce per gli Operatori un punto di “One stop shopping & caring”, ossia il centro di riferimento per qualsiasi esigenza e rapporto commerciale (dall’offerta, alla progettazione, vendita, assistenza e fatturazione) sia per i servizi di accesso Forniti da Open Access, sia per quelli di rete “core” prodotti da Network.
Le attività di Open Access e National Wholesale Services per la produzione di servizi di accesso sono separate e gestite autonomamente dalle altre funzioni commerciali del Gruppo Telecom Italia.
Le P.A. non possono fornire servizi telematici2008-03-21T11:58:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=332008-03-21T11:58:21+01:00Le P.A. (amministrazioni pubbliche), ossia comuni, regioni, province, scuole, università, camere di commercio, gli enti pubblici (servizio sanitario, ecc.) nazionali, regionali o locali che siano, sono tenute a rispettare la normativa della \"finanziaria 2008\", secondo la quale non possono fornire servizi di TLC (telecomunicazioni) ai cittadini.
Le P.A. (amministrazioni pubbliche), ossia comuni, regioni, province, scuole, università, camere di commercio, gli enti pubblici (servizio sanitario, ecc.) nazionali, regionali o locali che siano, sono tenute a rispettare la normativa della "finanziaria 2008", secondo la quale non possono fornire servizi di TLC (telecomunicazioni) ai cittadini.
SICUREZZA DEI DATI DI TRAFFICO TELEFONICO E TELEMATICO2008-02-22T04:33:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=322008-02-22T04:33:17+01:00Garante Privacy - Comunicato stampa - 01 febbraio 2008
Tabulati sotto chiave: il Garante detta ai gestori le regole per la tenuta dei dati di traffico telefonico e Internet
Un sistema di comunicazioni elettroniche italiane più sicuro e più protetto...
Garante Privacy - Comunicato stampa - 01 febbraio 2008
Tabulati sotto chiave: il Garante detta ai gestori le regole per la tenuta dei dati di traffico telefonico e Internet
Un sistema di comunicazioni elettroniche italiane più sicuro e più protetto...
Finanziaria: le P.A. devono usare il VoIP!2007-10-12T18:43:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=312007-10-12T18:43:57+02:00TELEFONATE VIA VOIP - Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad utilizzare i servizi \"Voce tramite protocollo internet\" (Voip) previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni stipulate a livello territoriale. È una delle novità che emergono dalla bozza della legge finanziaria all\'articolo relativo alla \"razionalizzazione delle spese comuni telefonici mediante migrazione verso i servizi Voip\". Una misura che decorre dal 1^ gennaio e comunque dalla scadenza dei contratti relativi ai servizi di fonia e che prevede al 2010 risparmi per 451 milioni di euro: complessivamente una riduzione di 25 milioni di euro per l\'anno 2008, 140 milioni di euro per l\'anno 2009 e 286 milioni di euro a decorrere dal 2010.
TELEFONATE VIA VOIP - Le pubbliche amministrazioni centrali sono tenute ad utilizzare i servizi "Voce tramite protocollo internet" (Voip) previsti dal sistema pubblico di connettività o da analoghe convenzioni stipulate a livello territoriale. È una delle novità che emergono dalla bozza della legge finanziaria all'articolo relativo alla "razionalizzazione delle spese comuni telefonici mediante migrazione verso i servizi Voip". Una misura che decorre dal 1^ gennaio e comunque dalla scadenza dei contratti relativi ai servizi di fonia e che prevede al 2010 risparmi per 451 milioni di euro: complessivamente una riduzione di 25 milioni di euro per l'anno 2008, 140 milioni di euro per l'anno 2009 e 286 milioni di euro a decorrere dal 2010.
Broadband Business Forum (Roma, 26-27 settembre 2007)2007-10-02T15:21:51+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=302007-10-02T15:21:51+02:00\'Indispensabile avere riguardo per tutti gli operatori nel processo di separazione della rete Telecom Italia\'
(Nicola D\'Angelo, consigliere Agcom).
'Indispensabile avere riguardo per tutti gli operatori nel processo di separazione della rete Telecom Italia'
(Nicola D'Angelo, consigliere Agcom).
Delibera n. 249/07/CONS (bitstream, ADSL solo dati)2007-07-16T20:49:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=292007-07-16T20:49:36+02:00Art. 8
Servizi di accesso bitstream asimmetrici su linea dedicata
1. Telecom Italia fornisce servizi di accesso bitstream asimmetrici su linea dedicata. Il prezzo della componente relativa alla rete di accesso remunerata dal canone telefonico, viene corrisposto a Telecom Italia dall’operatore alternativo e valutato sulla base della metodologia del retail minus.
2. Il valore a partire dal quale si applica il minus per la determinazione del prezzo della componente relativa alla rete di accesso è il canone residenziale di Telecom Italia per le linee POTS.
3. Il valore del minus per la determinazione del prezzo della componente relativa alla rete di accesso è pari al 20%.
Art. 8
Servizi di accesso bitstream asimmetrici su linea dedicata
1. Telecom Italia fornisce servizi di accesso bitstream asimmetrici su linea dedicata. Il prezzo della componente relativa alla rete di accesso remunerata dal canone telefonico, viene corrisposto a Telecom Italia dall’operatore alternativo e valutato sulla base della metodologia del retail minus.
2. Il valore a partire dal quale si applica il minus per la determinazione del prezzo della componente relativa alla rete di accesso è il canone residenziale di Telecom Italia per le linee POTS.
3. Il valore del minus per la determinazione del prezzo della componente relativa alla rete di accesso è pari al 20%.
AGCOM: separazione rete di accesso2007-05-07T22:22:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=282007-05-07T22:22:05+02:00Calabrò: \"Garantire a tutti gli operatori telefonici parità d\'accesso in
condizioni di assoluta trasparenza\"
ROMA - L\'Authority per le telecomunicazioni ha definito il documento di
consultazione per la separazione della rete della compagnia telefonica che
verrà valutato dagli operatori.
Sono tredici le misure previste dalla consultazione che devono assicurare
\"l\'indipendenza gestionale delle attività di rete, attraverso appropriate
regole di governance e di autonoma incentivazione del management\".
Per l\'Autorità \"appare appropriato che la ipotizzabile divisione
appositamente dedicata alla funzione separata sia dotata di ampi poteri
autonomi rispetto alle altre funzioni aziendali\".
Ancora...
Calabrò: "Garantire a tutti gli operatori telefonici parità d'accesso in
condizioni di assoluta trasparenza"
ROMA - L'Authority per le telecomunicazioni ha definito il documento di
consultazione per la separazione della rete della compagnia telefonica che
verrà valutato dagli operatori.
Sono tredici le misure previste dalla consultazione che devono assicurare
"l'indipendenza gestionale delle attività di rete, attraverso appropriate
regole di governance e di autonoma incentivazione del management".
Per l'Autorità "appare appropriato che la ipotizzabile divisione
appositamente dedicata alla funzione separata sia dotata di ampi poteri
autonomi rispetto alle altre funzioni aziendali".
"Netta separazione funzionale della rete fissa che garantisca a tutti gli
operatori telefonici parità d'accesso in condizioni di assoluta
trasparenza". Così ha commentato il presidente dell'Agcom, Corrado Calabrò,
la decisione presa oggi dal consiglio dell'Autorità. Secondo Calabrò la
definizione di regole che favoriscano al tempo stesso la concorrenza e gli
investimenti "mira a tenere il passo con l'evoluzione tecnologica del
settore, verificando nel contempo la vantaggiosità per l'Italia di un
sistema di netta separazione funzionale della rete fissa che garantisca a
tutti gli operatori telefonici parità d'accesso in condizioni di assoluta
trasparenza."
Il documento di consultazione pubblica
varato oggi dall'Autorità si concentra anche sul tema degli investimenti
nelle reti di nuova generazione. L'organismo guidato da Corrado Calabrò
"intende definire un quadro regolamentare che incentivi le imprese
all'effettuazione dei necessari investimenti infrastrutturali ed, al
contempo, garantisca il conseguimento dell'obiettivo della realizzazione di
un contesto durevolmente concorrenziale, dando certezza giuridica agli
operatori".
Il presidente del'Agcom ha detto di augurarsi "un'ampia e qualificata
partecipazione alla consultazione che possa permettere di valutare appieno
le implicazioni delle scelte che l'Autorità dovrà compiere".
Sulle ADSL senza linea (telefonica) o solo dati2007-03-28T03:34:00+02:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=262007-03-28T03:34:00+02:00Riporto il paragrafo della \"famosa\" delibera dell\'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, 34/06/CONS, dove veniva ratificato il \"diritto\" di telecom italia ad avere questo extra-canone da parte degli altri operatori.
Nei link ci sono sia la delibera completa che alcuni articoli e notizie relative a come ci si sta muovendo per \"porre rimedio\" a questo problema.
\"Art. 12
Linee guida per l’implementazione degli obblighi in materia di controllo dei prezzi
1. Nel caso in cui l’utente finale corrisponda a Telecom Italia il canone telefonico, il prezzo della componente relativa alla rete d’accesso dei servizi bitstream di cui al precedente Art. 7, comma 3, punti 1 e 2 è formulato in base al principio dell’orientamento al costo in relazione alle sole componenti di rete non remunerate dal canone telefonico.
Ancora...
Riporto il paragrafo della "famosa" delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, 34/06/CONS, dove veniva ratificato il "diritto" di telecom italia ad avere questo extra-canone da parte degli altri operatori.
Nei link ci sono sia la delibera completa che alcuni articoli e notizie relative a come ci si sta muovendo per "porre rimedio" a questo problema.
"Art. 12
Linee guida per l’implementazione degli obblighi in materia di controllo dei prezzi
1. Nel caso in cui l’utente finale corrisponda a Telecom Italia il canone telefonico, il prezzo della componente relativa alla rete d’accesso dei servizi bitstream di cui al precedente Art. 7, comma 3, punti 1 e 2 è formulato in base al principio dell’orientamento al costo in relazione alle sole componenti di rete non remunerate dal canone telefonico.
2. Nel caso in cui l’utente finale non corrisponda a Telecom Italia il canone telefonico o perché il servizio bitstream viene richiesto su linea non attiva, o perché il servizio di accesso telefonico al dettaglio viene cessato dall’utente finale successivamente all’attivazione del servizio bitstream, il prezzo della componente relativa alla rete di accesso remunerata dal canone telefonico, viene corrisposto a Telecom Italia dall’operatore alternativo e valutato sulla base della metodologia del retail minus, a partire dal canone di Telecom Italia per l’accesso residenziale, scorporando i costi non pertinenti al servizio di accesso quali i costi di commercializzazione dell’offerta (es. marketing, pubblicità e rete di vendita), i costi di gestione del cliente (es. costi di fatturazione e assistenza clienti) ed i costi delle infrastrutture di rete non utilizzate."
Voice Over IP: notizie, statistiche, previsioni2007-02-06T18:13:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=252007-02-06T18:13:32+01:00I link a questa news sono relativi a varie fonti che si occupano di VoIP sia da un punto di vista prettamente tecnico che commerciale/economico. Il fatto che se ne parli sempre di più è già un\'indicazione dell\'attuale tendenza (\"moda\") di mercato; in effetti la cosa essenziale è appunto che si riesca a parlare. ;-)
I link a questa news sono relativi a varie fonti che si occupano di VoIP sia da un punto di vista prettamente tecnico che commerciale/economico. Il fatto che se ne parli sempre di più è già un'indicazione dell'attuale tendenza ("moda") di mercato; in effetti la cosa essenziale è appunto che si riesca a parlare. ;-)
i fax via VoIP2007-01-10T10:02:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=191970-01-01T01:00:00+01:00Nei link ci sono le notizie basilari per capire il funzionamento dei FAX e
più nel dettaglio dei fax tramite linee VoIP, spesso meno agevoli che
fare chiamate a voce.
Nei link ci sono le notizie basilari per capire il funzionamento dei FAX e
più nel dettaglio dei fax tramite linee VoIP, spesso meno agevoli che
fare chiamate a voce.
qualche idea sui recenti problemi di SPAM, DNS, ...2007-01-09T20:48:00+01:00stevens@ced.ittag:http://news.ced.it,2011-05-31:/index.php?shownews=151970-01-01T01:00:00+01:00Alcuni link ad articoli con ipotesi e idee più o meno fondate circa quello
che è capitato in Italia alla connettività Internet di recente. Non
tutte le opinioni sono condivisibili e neppure armonizzabili tra di loro in
modo perfetto; ci possono però aiutare quantomeno a farci un\'idea personale
della questione.
Alcuni link ad articoli con ipotesi e idee più o meno fondate circa quello
che è capitato in Italia alla connettività Internet di recente. Non
tutte le opinioni sono condivisibili e neppure armonizzabili tra di loro in
modo perfetto; ci possono però aiutare quantomeno a farci un'idea personale
della questione.